Francesca Del Cima
Psicologa Clinica, Psicoterapeuta
Nata a Pisa nel 1981
E’ Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento Transpersonale, ha una formazione in Psicosintesi conseguita presso S.I.P.T.; propone nel lavoro psicoterapeutico il metodo sviluppato a inizi Novecento da Roberto Assagioli per l’Autorealizzazione del Sé, teso alla crescita per il pieno e armonico sviluppo delle quattro dimensioni dell’essere umano: corporea, emotiva, psicologica e spirituale.
Da circa 10 anni esercita la libera professione a Viareggio e Pisa dove, da 8 anni, è anche psicoterapeuta per il Centro Antiviolenza, Casa della Donna.
Conduce gruppi espressivi per la crescita personale; esperta in dipendenze affettive lavora per favorire nella persona la crescita e la cura di Sè.
Da alcuni anni integra nel suo lavoro il movimento consapevole e l’espressione corporea anche attraverso le tecniche del teatro danza, apprese grazie al lavoro sperimentale con alcune danzatrici del Dancetheatre di Pina Bausch.
Discepola di Lama Ghesce Ciampa Ghiatzo, pratica e studia buddhismo tibetano di tradizione Mahayana da oltre 15 anni, e in campo professionale si dedica all’integrazione di psicoterapia e meditazione, per la pratica di sviluppo della consapevolezza.
È membro del consiglio direttivo di Mindfulness Project di cui è docente e Direttrice Didattica presso la Scuola di Counseling Transpersonale che ha sede all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pisa).
Coautrice de “La cura della Consapevolezza. Teorie e pratiche della Mindfulness”, edito da Tecniche Nuove.
E’ appassionata di viaggi, arte e danza.