Come ottimizzare lo studio e la memorizzazione
con Filippo Scianna
La memoria è la base delle nostre facoltà cognitive. Ogni nostra azione discende da informazioni presenti a livello conscio o inconscio nella nostra mente. Ampliare la riserva di informazioni disponibili, allarga le nostre possibilità di scelta e contribuisce al risveglio di diverse qualità. I benefici dello sviluppo della memoria sono quindi molteplici e tra questi: maggiore creatività, capacità di problem solving e miglioramento dei successi accademici.
La possibilità di cogliere informazioni e portarle in memoria a lungo termine è peraltro legata alla nostra capacità di attenzione e lucidità. Nulla può essere trattenuto nella nostra mente che non sia stato percepito tramite una vigile presenza. Il corso sviluppa questa abilità di focalizzazione, integrando comprovate mnemotecniche e portando velocemente la mente a dotarsi di nuove abilità e insperate competenze.
Il corso fornisce strumenti teorici e pratici sia per lo sviluppo di attenzione che per l’applicazione di mnemotecniche, attraverso l’integrazione di pratiche di consapevolezza con riconosciute e valide mnemotecniche.
Il partecipante potrà già durante il corso memorizzare lunghe liste di parole e numeri, ricordare facilmente date, cifre e soprattutto velocizzare l’acquisizione di contenuti presenti in testi o ascoltati durante le lezioni. Inoltre grazie all’enfasi su tecniche concentrative potrà disporre di strumenti per riportare sempre più spesso la mente a condizioni di calma e stabilità.
Questi alcuni dei principali contenuti del corso:
- Analisi storica circa l’importanze della memoria.
- I grandi memorizzatori della storia antica e moderna.
- Meccanismi fisiologici dell’
- Pratiche per lo sviluppo di concentrazione.
- I pilastri della memoria: il pensare per immagini e il coinvolgimento emotivo.
- La tecnica dei loci.
- Pratiche di memorizzazione di parole, numeri e testi.
Il corso si basa sul coinvolgimento attivo e diretto dei partecipanti tramite l’uso di varie tecniche formative: presentazione dei temi, attività di gruppo, materiale multimediale.
Al termine del corso è prevista la presentazione di una bibliografia dove poter ulteriormente approfondire le diverse tematiche presentate.
Sono previsti molti momenti di esercitazione individuale, a coppie e in gruppo.
Per informazioni e iscrizioni,
scrivi un’email all’indirizzo info@centromindfulnesspisa.com
oppure chiama il numero 348.2293846.