Mindfulness nella vita quotidiana
A chi si rivolge
Gli incontri sono rivolti a donne e uomini, giovani e meno giovani che si sentono sopraffatti dalla vita quotidiana.
Metodo
Gli incontri settimanali avranno durata di un’ora e mezza ed avranno carattere prevalentemente esperienziale, sulla base della meditazione Mindfulness e delle altre tecniche Mindfulness.
Riappropriandosi delle cose di uso quotidiano, scegliendole ogni volta, vivendo ogni azione ripetitiva come nuova e voluta, ci possiamo riappropriare di noi stessi e della nostra esistenza. Così lo stress diminuisce, la propria autostima aumenta, l’ansia viene ridimensionata, la soddisfazione aumenta.
In questi incontri sperimenteremo con la meditazione piccole e grandi “cose” che ciascuno ha già dentro di se, che non è abituato a notare. Impareremo a considerare aspetti di noi che ci posso aiutare nelle difficoltà della vita quotidiana frenetica e ininterrotta come quella che viviamo tutti i giorni.
Con il termine Mindfulness si intende una particolare qualità di attenzione, un modo peculiare di mantenere la propria presenza mentale sull’esperienza presente a mano a mano che essa si sviluppa, momento per momento. Tale attenzione è caratterizzata dalle seguenti qualità: Curiosità, Apertura, Accettazione (non giudicante), Amore, Compassione e Gioia.
In moltissime situazioni della vita quotidiana, siamo talmente scollegati dall’esperienza presente e assorbiti dal flusso vorticoso dei pensieri, delle preoccupazioni, dei giudizi, dei progetti, delle ruminazioni mentali, da non essere minimamente consapevoli delle cose che facciamo, che sentiamo o che ci accadono. In altri momenti, siamo consapevoli soltanto nella misura in cui proviamo fastidio o irritazione, perché qualcosa non va come vorremmo che andasse e, quindi, cominciamo a criticare e ad accusare nervosamente noi stessi o gli altri o perfino il destino: “Ma perché capitano tutte a me?”, ”Possibile che debba sempre sbattere contro quello spigolo?”, ecc… La qual cosa non fa altro che alimentare ulteriormente il vortice della rabbia, del dispiacere, del disappunto, della disconnessione dal presente.
La consapevolezza Mindfulness, invece, ha tutt’altro sapore. Essa si limita a registrare e lasciar fluire l’esperienza presente, così come si offre e si sviluppa, accogliendola con limpidezza, curiosità, apertura e benevolenza.
Quota d’iscrizione
I primi 2 incontri sono gratuiti. Per gli incontri successivi 35 euro al mese, 25 euro per gli studenti universitari.
E’ richiesta la tessera associativa al Centro Mindfulness Project Pisa.
Per informazioni dettagliate contattare la docente Sonia Bortolotto.
Telefono: 348.8720540
email: sonia.b@iol.it