Corso di Hatha Yoga
con ILARIA BENEDETTI
“ Quando la mente è vuota inizia a vedere il mondo che la circonda”
J. Krishnamurti
Il corso di Hatha yoga è rivolto a principianti, praticanti e ad ogni individuo interessato a crearsi uno spazio di ascolto personale.
Il termine yoga in sanscrito significa unione, da intendersi sia come armonia tra le varie dimensioni dell’essere umano, sia, ad un livello più elevato, tra la coscienza individuale e la coscienza universale. Lo hatha yoga promuove il raggiungimento di questa unione.
Le posture (asana), in combinazione con gli appropriati esercizi di respirazione (pranayama) e la rotazione di consapevolezza attraverso i centri energetici (chakra), espandono la vitalità, la forza e l’armonia.
La consapevolezza fisica aumenta, così come il tono e l’ elasticità della muscolatura volontaria ed involontaria. L’apparato endocrino viene stimolato, favorendo la secrezione di ormoni benefici per la salute e l’umore.
La pratica è caratterizzata dalla centralità del respiro e del flusso dell’energia vitale attraverso il corpo. Si alternano sequenze dinamiche di posture guidate dal respiro, mantenimento di alcune di esse per tempi più lunghi e momenti di rilassamento.
Ogni postura è inoltre accompagnata dalla pratica continua di consapevolezza delle sensazioni e concentrazione, favorendo la stabilità sul piano fisico, mentale ed emotivo.
Il corso si svolge tutti i martedì dalle 14.30 e giovedì alle 13.30, ogni settimana.
Possibilità di lezioni individuali su prenotazione!