5° Incontro
In questo percorso, il Viaggio di Ulisse – raccontato da Omero nell’Odissea – verrà interpretato e utilizzato per ‘ritornare a casa’, ossia a quella dimensione psichica di intimità con se stessi.
Tale intimità ci consente di essere a proprio agio e prendere le decisioni giuste per la vita, non sprecando tempo ed energia nel rincorrere le sirene delle illusioni e dei desideri compulsivi.
Gli ostacoli affrontati da Ulisse verranno compresi simbolicamente come prove da superare, come impedimenti inconsci che ripetono antichi e obsoleti schemi di adattamento alle situazioni e alle relazioni. Essi rappresentano aspetti dell’Ombra, che ci impediscono di conoscerci veramente e di ‘ritornare a casa’.
La mappa di riferimento per tale viaggio di consapevolezza sarà quella propria al sentiero buddhista, andando a considerare in particolare la comprensione della realtà della sofferenza, delle sue cause e del loro superamento. Ci si avvarrà anche di tecniche di meditazione e di momenti di riflessione e di condivisione di gruppo.
Il percorso di sviluppa in sei incontri, ciascuno dei quali si svolgerà nei seguenti orari
Venerdì 21:00-22:30
Sabato 10:00-18:00
Quota corso per ciascun modulo 90,00 €
Prenotazione obbligatoria.
Per info e iscrizioni scrivi a